aica TestCenter_web

word2   modulo acquisto esami

word2  modulo prenotazione
riga_verde_600

Per informazioni relative alla richiesta di acquisto della skills card – candidati esterni all’Istituto – rivolgersi alla Responsabile del Test Center Prof.ssa D’Arienzo M. Rosaria – tel 3389208875.

Per coloro che hanno preso il codice IBAN per il versamento esami ECDL
MODALITÀ’ DI PAGAMENTO : BONIFICO BANCARIO BANCA RURALE ARTIGIANA DI FISCIANO – FILIALE DI FISCIANO
IBAN: IT 32 N 08083 76210 000000113400

La Scuola Secondaria di primo grado

dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano offre…

La diffusione globale delle nuove tecnologie pone la scuola del XXI secolo di fronte ad una nuova sfida. Oggi infatti,gli studenti e le scuole sono immersi in ambienti ricchi di stimoli culturali che richiedono prepotentemente, in modo più o meno esplicito, una riorganizzazione della didattica. Com’è noto,infatti negli ultimi anni si è avviato un processo di innovazione che ha coinvolto il sistema scolastico e il mondo della formazione. L’aspetto più vistoso di tale processo, secondo quanto sostengono numerosi studiosi, ha riguardato, e ancora riguarda, quello relativo all’introduzione dell’ICT (Information and Communication Technology) in tutti gli ambiti e in tutte le dimensioni della formazione. Oggi sempre di più si sta cercando di sostituire la logica del programma con una logica delle competenze, fortemente richiesta dal mondo del lavoro e sostenuta dalla Comunità Europea.
Far acquisire agli studenti la competenza digitale è uno degli obiettivi dei nuovi piani di studio della scuola secondaria di primo grado. Ricordiamo che la competenza digitale è una delle otto competenze chiave che il Parlamento e il Consiglio Europeo ritengono debbano essere acquisite da tutti, in modo particolare nella formazione iniziale, poiché necessarie “per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.
Questo obiettivo passa attraverso un diverso approccio alla didattica che riguarda i docenti e gli studenti dell’attuale sistema scolastico, in presenza delle nuove tecnologie di interazione.
Il programma ECDL (European Computer Driving Licence) da anni, anche nella nostra scuola, continua a svolgere un ruolo fondamentale nell’alfabetizzazione informatica dei nostri allievi, diffondendo la conoscenza strumentale di base del computer.
Infatti è stata concordata con il Ministero della Pubblica Istruzione la possibilità di conseguire la certificazione ECDL (Start o Full) anche per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il nostro Istituto è già da alcuni anni Ente accreditato presso AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico) ed è pertanto Test Center ECDL, centro autorizzato alla formazione ed all’erogazione degli esami finalizzati al conseguimento della Patente Europea del Computer

Ma cos’è l’ECDL?

L’ECDL è un sistema di certificazioni che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
E’ il programma di certificazione più diffuso nel mondo ed è riconosciuto in tutti i Paesi europei.

Il programma si caratterizza per

• completezza, con una struttura articolata su vari livelli
    uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo)
  • neutralità, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche
  • concretezza, contenuti pratici e corrispondenti alle esigenze del mondo del lavoro
  • accessibilità, non è richiesto alcun prerequisito ed è conseguibile da chiunque.

A chi serve l’ECDL?

L’ECDL è utile a chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro e a chi, pur lavorando, ha bisogno di un aggiornamento e di migliorare la propria posizione.
E’ utile agli studenti per i quali l’ECDL costituisce un credito formativo.
Il progetto ECDL proposto per gli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo A.Genovese di Pellezzano ha come finalità il conseguimento della certificazione AICA (Patente europea del computer) vista anche come credito formativo per le scuole superiori e per l’Università, esso permetterà agli alunni partecipanti di sostenere gli esami dei 7 moduli previsti dalla certificazione. Lo scorso anno scolastico, un nuovo progetto di alfabetizzazione informatica ha interessato un gruppo di docenti di tutti gli ordini di Scuola del nostro Istituto allo scopo di sottolineare il ruolo della tecnologia nell’apprendimento in ogni ordine e grado e come, con l’aiuto della tecnologia, sia possibile realizzare dei percorsi formativi effettivamente personalizzati in base ai bisogni individuali, contribuire alla formazione di una forza lavoro di alta qualità e professionalità e innalzare gli standard qualitativi dei sistemi formativi.
Si ricorda anche che il nostro Istituto è aperto agli Enti esterni, ai genitori e a chiunque volesse ottenere questa importante certificazione.

Responsabile del Test Center:
Prof.ssa D’Arienzo Mariarosaria