Istituto Comprensivo Pellezzano > Alunni Primaria Coperchia > “PUNTE NEWS”, il giornalino scolastico

“PUNTE NEWS”, il giornalino scolastico

giornalino

Durante l’anno scolastico in corso, precisamente nel mese di dicembre 2015, la classe IV A del plesso di scuola primaria di Coperchia ha dato vita a un progetto per la creazione di un giornalino scolastico. Le insegnanti coinvolte siamo io, Adele Morretta, e Anna Maria Amatucci che, raccogliendo un’istanza nata spontaneamente tra gli alunni, abbiamo deciso di incanalarla in un percorso didattico curriculare di ampio respiro che avesse le caratteristiche dell’inclusione, della trasversalità e che, soprattutto, fosse strutturato per favorire lo sviluppo completo della personalità dei bambini.

Il progetto, infatti, è stato articolato per essere un intervento educativo complesso che, seppure partito dall’iniziativa e dalle capacità degli alunni, ha l’obiettivo di tradurle in quelle competenze chiave, alle quali si lega il concetto di cittadinanza. Gli alunni sono chiamati a cooperare, a compiere scelte che siano efficaci, ad apprendere, a ricercare, ad organizzare e a mettere in relazione le conoscenze, ad affrontare situazioni problematiche e a razionalizzarle per risolverle, ad argomentare adeguatamente. Il tutto insieme a noi insegnanti, accomunati da un unico, condiviso, obiettivo: “PUNTE NEWS”, il giornalino scolastico della classe IV A!

E tanto lavoro, tanto impegno, tanto entusiasmo, tanta creatività, hanno presto dato i loro frutti. La “redazione di PUNTE NEWS” (come amiamo chiamarci) ha deciso di partecipare a diversi concorsi di giornalismo scolastico e ha già ricevuto da uno di questi la notizia di essere tra i VINCITORI!

Il 20 maggio, infatti, parteciperemo alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Carmine Scianguetta”, a Manocalzati, in provincia di Avellino, e sapremo quale sarà il posto del nostro giornalino nell’elenco dei premiati.

Nel frattempo aspetteremo l’esito degli altri concorsi a cui abbiamo partecipato…

Intanto inseriamo nel sito dell’Istituto tutti i numeri di PUNTE NEWS finora pubblicati, precisando che il giornalino ha cadenza mensile. Il prossimo numero, quello di maggio, uscirà in edizione “doppia” perchè sarà particolarmente ricco ed interessante; ci saranno molte interviste, tra cui due veramente speciali: una alla nostra Dirigente Scolastica Giovanna Nazzaro, ed una alla campionessa olimpionica di scherma Rossella Gregorio, in partenza per le Olimpiadi in Brasile, che è venuta nella nostra “redazione”, in IV A, per farsi intervistare.

Buona lettura a tutti…                                                                        responsabile del progetto ins. Adele Morretta

bookPunte News n. 1 dicembre 2015 [leggi]

bookPunte News speciale Natale [leggi]

bookPunte News n. 2 gennaio 2016 [leggi]

bookPunte News n. 3 febbraio 2016 [leggi]

bookPunte News n. 4 marzo 2016 [leggi]

bookPunte News n. 5 aprile 2016 [leggi]

bookPunte News n. 6 maggio 2016 [leggi]

bookPunte News n. 7 giugno 2016 [leggi]

riga_verde_600

Nota: chiunque volesse una copia del giornalino può prenotarla inviando una mail a puntenews@virgilio.it oppure contattando le insegnanti Morretta o Amatucci nel plesso di Coperchia. Siccome il giornalino si autofinanzia in tutto e per tutto, la copia ha il costo richiestoci per la stampa che è di € 1,50 per il numero standard e di € 2 per il numero doppio, come sarà, appunto, quello di maggio.