logo_laBuonaScuolaDigitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il documento

…sfoglia

Iniziative a cui la nostra scuola ha aderito

Logo Pellezzano

CODEWEEK 2017 – Coding e pensiero computazionale

I nostri eventi [vai alla pagina] [Fotogallery] [locandina]

Image1

Le classi IIIIVB e V partecipano al concorso “Programma le regole…vai alla pagina

Attestato di partecipazione Classe V [download

Attestato di partecipazione classe IVB [download]

Attestato di partecipazione classe III [download]

logo_edilizia_scolastica

#scuolebelle –  La nostra scuola è beneficiaria di finanziamenti per Interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale degli edifici scolastici. L’Istituzione provvederà a far eseguire la tinteggiatura del plesso di Scuola dell’Infanzia di Coperchia

Redooc_in_sm

14/3/2017: Giornata dedicata al Pi – greco day – Iniziativa MIUR.

Gli studenti di scuole di ogni ordine e grado e indirizzo partecipano ad una serie di quiz matematici online, con difficoltà e stimoli differenziati in base al livello scolastico.

libri_Biblioteche
Applicativi per la votazione

I 10 libri più votati dagli studenti entrano in tutte le biblioteche scolastiche: concorso per promuovere la lettura e la cultura per formare lettori motivati e consapevoli
Azioni #24

Guida_iMiei10Libri

…per saperne di più vai alla guida

Scadenza 1 dicembre 2016
…info Bando MIur

code week 20016_Pellezzano

CODEWEEK 2016 – Coding e pensiero computazionale

I nostri eventi

Il nostro Istituto  ha ricevuto dalla Commissione Europea il certificato di eccellenza in “coding literacy” [Attestati]

INTERNET DAY – 29 e 30 aprile Azioni #3 e #15

ItalianInternetDay-BannerSmall
super_Errori

Scoprire e sconfiggere i SUPER ERRORI che si possono commettere navigando in rete!  Esplora  area Ragazzi/bambini del sito www.generazioniconnesse.it

Internetopoli

INTERNETOPOLI è un’applicazione multimediale compatibile con la Lim, dedicata ai bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado. I contenuti ruotano intorno a 3 macro aree: come funziona internet, il suo utilizzo consapevole e le opportunità della Rete. Ogni area tematica prevede una parte didattica e una di gioco, con video, mappe interattive e cartoni animati. Per accedere a internetopoli occorre registrazione.

coding

Incontro in diretta streaming del MOOC per introdurre il pensiero computazionale in classe.
Incontro speciale dedicato all’Internet Day 29 aprile ore 11:00 [link evento]

PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING Azione #17

codiamo

Adesione al Progetto Codi-Amo di Programma il Futuro

Attestato di partecipazione per classe II  link lavoro
Attestato di partecipazione per classe III link lavoro

Utilizzo di padlet per raccogliere alcuni esempi di attività di coding realizzate dagli alunni delle classi II – III e finalizzate alla produzione di storie. Per la visualizzazione aprire  padlet (bacheca on-line), cliccare su ciascun lavoro e scegliere vedi profilo. [vai al link]

riga_rossa_600

Una vasta collezione di corsi on-line sul tema del pensiero computazionale – video ON DEMAND e diretta … [risorse]
Appuntamento in diretta alle ore 9:00 di venerdì 15 aprile 2016 [vai al link]. Dopo la diretta il video resta disponibile per la fruizione on demand. Attività proposta:  costruire  un gioco in Scratch (imparare programmando). Si potrebbe guardare il video con la classe. Avendo un laboratorio o una LIM è possibile costruire il gioco insieme al prof Bogliolo esperto di coding. Altrimenti si potrà seguire lezione  e partecipare attivamente alle scelte con il meccanismo di voto in diretta.

riga_rossa_600

Gli alunni delle classi III del plesso di via Quercia svolgono attività laboratoriali di coding durante l’Open-Day Martedì 26 gennaio 2016  …locandina

oracodiceL’ora del codice
settimana dal 7 al 13 dicembre 2014  …link

L’Ora del Codice consiste in una lezione di introduzione all’informatica della durata di un’ora, progettata per rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge la programmazione dei computer e per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi.

STRUMENTI  Azione #2  PON WIFI

Il cablaggio LAN/WLAN delle  scuole dell’Istituto – condizioni abilitanti per l’educazione nell’era digitale.