Navigazione veloce

Risorse

toolbox

Tool Box III

Riparte la nuova edizione di toolbox3 letteralmente “scatola degli attrezzi” luogo nel quale cercare gli strumenti indispensabili per affrontare i problemi e le situazioni del quotidiano…Toolbox3 anche quest’anno si è occupato di coding, insegnanti e alunni iniziano giocando insieme con noti strumenti di coding e finiscono per familiarizzare con i principali elementi della programmazione applicandoli in classe durante le normali attività didattiche. 

Puntata 1 – Il duello

Puntata 2 – Cody Word
Puntata 4 – Cody Word Puzzle Puntata 5 – La conquista
Puntata 6 – Competence Cody Games  Puntata 7 – Il serpente
Puntata 8 – Cody Games La mossa universale
riga_verde2_600
 shoah Linee guida nazionali

“Per una didattica della Shoah a scuola” 

Il Testo è stato elaborato dagli esperti appartenenti alla delegazione italiana dell’International Holocaust Remembrance Alliance, nominata con Decreto della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 939 del 30.11.2017

[leggi]

riga_verde2_600

 Pixel Art ortoconvessa

Si tratta della trasposizione “debole” del concetto di convessità, proprio della geometria euclidea, in una geometria non euclidea detta “geometria del taxi” di Minkowski. La proprietà è molto più semplice di quanto il nome lasci intendere e può essere spiegata facilmente senza fare riferimento a proprietà geometriche, se ritenute premature.
Una figura è orto-convessa se tra ogni coppia di punti esiste un percorso interno alla figura formato da un solo segmento orizzontale, o da un solo segmento verticale, o da due segmenti orizzontale e verticale.

[vai alla pagina codemooc]
[videolezione]

riga_verde2_600
pixel-art Pixel Art – Esadecimali 

Diretta con le scuole di ogni ordine e grado per giocare con i pixel e con il codice esadecimale. Non ci sono prerequisiti. L’attività è consigliata dal secondo anno della primaria in poi. 

[vai alla pagina di codemooc]

 

riga_verde2_600
I computer per rappresentare le immagini hanno bisogno di costruire una griglia e di colorare i quadretti. Non sanno fare diversamente. Ogni quadretto è un pixel. Chiamiamo pixel art ogni disegno che mette in evidenza la struttura a quadretti e ne fa un espediente artistico…Usare le pixel art come attività di coding unplugged

[vai alle slide] [dal sito codemooc]

riga_verde2_600
schoolkit-logo CHE COSA SONO: Modelli di istruzioni per accompagnare le scuole nell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

A COSA SERVONO: Rispondono a una domanda chiara e aiutano a risolvere un problema o sviluppare una pratica innovativa [vai al sito]

riga_verde2_600
Redooc_in_sm Tutto il programma di Medie, Superiori e Università: più di 1000 videolezioni e 13000 esercizi svolti [vai al sito]
riga_verde2_600
coding Approfondimenti Programma il Futuro – lezioni tecnologiche

Una vasta collezione di corsi on-line sul tema del pensiero computazionale.

…code.org

riga_verde2_600
 #codeMOOC MOOC “Coding in your classroom, Now!“, il corso online aperto e gratuito tenuto da Alessandro Bogliolo, Ambassador di Europe Code Week ( Code Week.it) per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi…FAQ

Playlist YouTube
hashtag-2 http://codemooc.org/
riga_verde2_600
 codyroby Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer. Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore. Per iniziare le istruzioni sono solo 3: vai avanti, gira a sinistra e gira a destra…esplora il sito
riga_verde2_600
scratch https://scratch.mit.edu  

Scratch e’ un ambiente di programmazione a blocchi che rende semplice creare storie interattive, giochi e animazioni. È possibile condividere le creazioni con gli altri del web.
Scratch e’ sviluppato dal Lifelong Kindergarten research group dei Media Lab dell’MIT (http://llk.media.mit.edu). Il gruppo sviluppa nuove tecnologie che, seguendo lo spirito della costruzione e della pittura con le dita usate alla scuola materna, espandono le possibilità di disegnare, creare e imparare. Il software di Scratch e’ completamente gratuito e il codice sorgente e’ disponibile con licenza Scratch License. I loghi di Scratch sono di proprieta’ del MIT. [guida di riferimento scratch]
riga_verde2_600