Giochi matematici del PRISTEM

dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano partecipa a

“Giochi d’autunno”
Bocconi
...clicca sul logo per info

Giochi d’Autunno 2016

LA MANIFESTAZIONE
I “Giochi d’Autunno” consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si terrà all’interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell’Istituto, martedì 15 novembre 2016.
Le adesioni dei partecipanti dovranno avvenire entro il 24 ottobre.

CATEGORIE
Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro.
Il Responsabile è incaricato di raccogliere le quote e di versare, prima dell’iscrizione on-line, il 50% della cifra totale (cfr. la successiva voce “Premi”).

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. L’iscrizione, previo versamento delle quote, dovrà essere effettuata entro la data prorogata di SABATO 28 OTTOBRE 2016 esclusivamente on-line, utilizzando il FORM reperibile sul sito http://matematica.unibocconi.it

TESTI DI ALLENAMENTO. Sono disponibili nei libri “Pitagora si diverte 1”, “Pitagora continua a divertirsi”, “Le sfide di Pitagora” e “Gli enigmi di Pitagora” (ed. Bruno Mondadori). Possono essere richiesti direttamente al Centro PRISTEM anche i volumi “Penna, numeri e fantasia”, “Giochi matematici” (a cura di Nando Geronimi) e “Giocando con i numeri” (sempre a cura di Nando Geronimi), che raccolgono testi e soluzioni di un centinaio di “giochi” proposti nelle precedenti competizioni matematiche.

TESTI DELLA GARA. Una copia dei testi, insieme alla scheda per le risposte, sarà resa disponibile al Responsabile di Istituto a partire dal 9 novembre 2016.

Al termine della gara, lo stesso Responsabile invierà le schede delle risposte dei concorrenti al Centro PRISTEM – Università Bocconi – Via Sarfatti, 25 – 20136 Milano.

CLASSIFICHE
Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria del suo Istituto, entro la fine di gennaio 2016. Sarà anche possibile ricevere le classifiche complete dei concorrenti, ma solo inviando una specifica richiesta (con le modalità che verranno successivamente specificate) corredata dal file excel con l’elenco degli iscritti.

PREMI.
Il 50% delle quote raccolte non dovrà essere versato al Centro PRISTEM ma trattenuto dalle singole scuole per premiare i partecipanti, secondo le modalità che ciascuna scuola sceglie liberamente.

LE STATISTICHE. Il Centro PRISTEM elaborerà i dati risultanti dalle prove di tutti i concorrenti. Al Responsabile di Istituto per i “Giochi” verrà inviata (a partire dal mese di marzo 2016) una comunicazione riservata con i risultati ottenuti dal suo Istituto nelle singole categorie, confrontati con le medie nazionali.